La Cina, patria originaria del tè, vanta una tradizione millenaria nella coltivazione e nella produzione di questa bevanda. Con una vasta gamma di varietà uniche e pregiate, il tè cinese offre un ricco panorama di sapori, aromi e benefici per la salute. Ecco alcune delle varietà di tè cinesi più apprezzate che puoi trovare sul nostro sito.
Il Longjing, conosciuto anche come Dragon Well, è uno dei tè verdi cinesi più famosi e apprezzati. Originario della provincia di Zhejiang, il Longjing è caratterizzato da foglie piatte e allungate, lavorate sapientemente in grandi “Wok”. Il suo sapore è dolce e rinfrescante, con note di castagna e un retrogusto delicato. Questo tè è particolarmente noto per la sua purezza e il suo profilo aromatico complesso.
Il tè Pai Mu Tan è originario della provincia del Fujian, nell’area costiera a sud-est della Cina. È composto da un germoglio, ancora ricoperto da una peluria biancastra, e due foglie di Camellia Sinensis. Dopo la raccolta vengono appassiti e lasciati subito ad essiccare, e grazie alla straordinaria cura nel trattamento riescono a mantenere tutta la loro freschezza e tutte le caratteristiche benefiche e organolettiche.
l Pai Mu Tan, anche conosciuto come Mai Budan, è un tè bianco fra i più ricercati al mondo. La sua altissima qualità gli ha fatto guadagnare la definizione di “tè dell’imperatore”. Ha un gusto unico, naturalmente dolce, elegante e molto delicato, ma lo accompagnano anche numerose proprietà benefiche.
Il Bi Luo Chun è un tè verde pregiato proveniente dalla provincia di Jiangsu. Le sue foglie sono raccolte in primavera e arrotolate in forma di spirale, da cui il nome "Lumache di Giada". Il Bi Luo Chun ha un sapore floreale e fruttato, con una dolcezza naturale. È apprezzato per la sua delicatezza e il suo aroma intenso.
Il Keemun, conosciuto anche come Tè dell'orchidea proveniente dalla provincia di Anhui, è uno dei tè neri cinesi più prestigiosi. Con un sapore ricco e complesso, che include note di cioccolato, fiori e miele
Le varietà meno pregiate di Keemun, vengono spesso utilizzate nei blend di tè inglesi per colazione. Questo tè è perfetto per chi cerca un'esperienza di degustazione raffinata e profonda.
Il Pu Erh è un tè dalla lavorazione unica che dopo le prime fasi, comuni agli altri tè, viene fermentato e spesso invecchiato anche per diversi anni. Il Pu-erh prende nome dalla regione omonima, nella provincia di Yunnan.
Il Pu-erh è caratterizzato da note aromatiche torbate,profonde e complesse. Questo tè è disponibile in due principali varietà: Pu Erh crudo (Sheng) e Pu Erh maturo (Shou).
È apprezzato non solo per il suo gusto distintivo, ma anche per i suoi benefici per la salute, come la capacità di aiutare la digestione. Ricco di antiossidanti, si ritiene che possa intervenire sui processi digestivi, sul metabolismo, sul livello del colesterolo.
Il Bai Hao Yin Zhen, o Silver Needle, è uno dei tè bianchi cinesi più pregiati. Le foglie, raccolte manualmente, sono costituite esclusivamente dai giovani germogli coperti da una sottile peluria argentata. Questo tè ha un sapore delicato e dolce, con note di miele e fiori. È apprezzato per la sua purezza e i suoi benefici per la salute, ha proprietà antiossidanti e calmanti.
Il tè verde dello Yunnan, originario della provincia omonima, è rinomato per le sue foglie grandi e ricche di nutrienti. Questo tè verde offre un sapore strutturato e complesso, con note erbacee e una leggera dolcezza. Il clima unico e il terreno fertile della regione dello Yunnan contribuiscono a creare un tè dalle proprietà distintive, apprezzato tanto per il suo gusto quanto per i suoi benefici salutari
Esplorare le diverse varietà di tè cinese è un viaggio affascinante attraverso la storia e le tradizioni della Cina. Ogni tipo di tè offre un'esperienza sensoriale unica, con sapori distinti e benefici per la salute. Sia che tu preferisca un tè verde rinfrescante come il Longjing o un tè fermentato complesso come il Pu Erh, c'è sempre un tè cinese perfetto per ogni occasione.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679. I dati conferiti con la compilazione del presente modulo saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato e saranno utilizzati esclusivamente per iscriverLa alla newsletter. I Suoi dati non saranno però comunicati né diffusi a soggetti terzi. Titolare del trattamento è Pompadour, cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d’accesso ai dati, d’integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: privacy policy.
È possibile annullare in qualsiasi momento l’iscrizione alla Newsletter, sia tramite messaggio ai contatti in calce alla pagina sia tramite un apposito link reperibile in ogni Newsletter. Dopo l'annullamento, provvediamo a cancellare il vostro indirizzo e-mail, a meno che non avete espressamente acconsentito a un ulteriore utilizzo dei vostri dati e fatta salva una nostra riserva a un successivo utilizzo dei dati, utilizzo di cui siete stati correttamente informati in questa dichiarazione nel rispetto delle disposizioni di legge.